LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo proposto da Giorgio Mancinelli
’Sembianze’ un’opera inedita debutta ad Afragola

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]
'SEMBIANZE' con la Compagnia Teatrale Hirondelle

L'attesa commedia in due atti andrà in scena l’11 Maggio, al Teatro Gelsomino di Afragola. Un’opera inedita, nata dalla penna di Maria Porzio e liberamente ispirata al 'Fiore', poemetto di dubbia attribuzione dantesca, da sempre fulcro di dibattito tra gli studiosi del ghibellin fuggiasco dallo spiccato carattere allegorico che porta in scena il contrasto tra i vizi e le virtù, tra l’amore e i suoi ostacoli. Un simbolismo che diventa colore, in un'opera vivace, adatta anche anche ai ragazzi in giovane età.

Protagonisti sono l’ipocrisia, l’amore provato, l’amore come oggetto del desiderio, la maldicenza, il pudore, la benevolenza e la logica. Un gioco di simbolismi che diventa gioco di colore, in un’opera vivace, adatta anche ai ragazzi in giovane età. Come è solito per la Compagnia Teatrale Hirondelle, il teatro abbraccia la letteratura e tende la mano ad altre opere. Non mancano infatti citazioni, da Plauto a Shakespeare, con riferimenti al mondo di Dante e alla sua poetica.

Una sfida interpretativa, per chi ama la letteratura ed il teatro di un tempo in uno spettacolo suggestivo per un mondo immaginario. In occasione della serata dell’evento, gli attori cederanno il palco anche ad alcuni scrittori. La compagnia teatrale Hirondelle ha infatti nel mese scorso indetto un concorso letterario a tema ‘Sembianze’. L’11 sera si scopriranno i vincitori del concorso, che verranno premiati dalla casa editrice Alessandro Polidoro Editore, gentile offerente del premio per il primo ed il terzo classificato, e dalla libreria Biblos, responsabile del premio per il secondo classificato.I testi premiati saranno letti da un’ attrice della compagnia teatrale.

L’11 Maggio, sarà quindi una serata all’insegna della cultura, del teatro e della letteratura. Dell’arte in genere, della fantasia e della poesia. 11 Maggio, ore 20.30 – Teatro Gelsomino Via Don Giovanni Bosco 25, Afragola (NA) Per info e prenotazioni: telefono: 3394892215 (anche whatsapp) / 0818832247 email: hirondelle.teatro@gmail.com fb: https://www.facebook.com/Hirondelle.teatro/

Se amate il teatro, se amate la letteratura, allora non potete non amare 'Sembianze' e, soprattutto, non potete mancare! Se anche non amate il teatro, e siete ancora alla ricerca del vostro amore per i libri, non potete non amare 'Sembianze'. Quando la letteratura e il teatro si incontrano, non può che nascerne un momento magico. A voi, finalisti, va il nostro più grande applauso, per aver partecipato con grande sensibilità e impegno. Ci auguriamo, di ricevere da parte vostra, lo stesso calore, lo stesso applauso sincero.

Una commedia che non si limita ad essere tale, che tende la mano alla tragedia, che sonda le degenerazioni dell'uomo ed unisce insieme amore e il suo contrario: amore e ragione, amore e morte.
L'amore è un peccato?
L'amore è un fiore?
Cos'è l'amore?
Promesse, lenzuola, sguardi,
carezze, rime, parole.
Parole.
Sembianze.


CONTATTI
Per qualsiasi informazione, potete:
- chiamare il numero 3394892215
- inviare un messaggio tramite facebook alla pagina https://www.facebook.com/Hirondelle.teatro/
- inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo hirondelle.teatro@gmail.com.

La Compagnia Teatrale Hirondelle ha organizzato un concorso letterario aperto a tutti gli scrittori creativi e poeti appassionati, innamorati della lingua italiana. Questo fantastico contest letterario mira a fornire visibilità agli scrittori di narrativa emergenti, assegnando loro un fantastico premio. Il concorso è aperto a chiunque e l'opera può vertere su qualsiasi argomento e scritta in qualsiasi stile, è importante che sia un lavoro inedito e originale.

Per iniziativa della compagnia teatrale Hirondelle è stato indetto quest'anno il concorso letterario 'Sembianze'. Da sempre fautrice della commistione tra le arti, della fusione tra teatro e poesia, musica e danza, la compagnia vuole attraverso questo concorso dimostrare ancora una volta il suo impegno nella promozione della cultura, il suo sostegno a chi fa della creatività una missione e del foglio bianco una sfida.

La vostra fattiva partecipazione renderà possibile ripetere questa ed altre esperienze in futuro. W il teatro e, soprattutto, il giovane teatro di Hirondelle.




Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.